Il primo raccolto di soia rossa nell’orto familiare a Mezzana Torre-Parco Naz. del Pollino

“IL MIO PRIMO RACCOLTO DI SOIA ROSSA DEL POLLINO”, foto e video dalla Sig.ra Donata LO DUCA che ha prodotto la soia nell’orto familiare a Mezzana Torre-Parco Nazionale del Pollino.

Altro risultato delle attività del Presidio Permanente di Naturempatia Applicata!

Parco del Pollino - Mezzana Salice - San Severino Lucano (PZ)

“Studi e ricerche sul mondo vegetale, sulla coltivazione sociale naturempatica, per rafforzare e socializzare le conoscenze nella direzione delle coltivazioni sociali nel tessuto delle Comunità locali, organizzando ricerca finalizzata all’individuazione di portatori di “saperi” popolari, memorie attinenti le piante e le pratiche relative alle coltivazioni “orti familiari”, ancora esistenti sul territorio regionale;”

(dalla Nota progettualità “Naturempatia mediterranea” Agosto 2022)

I mille benefici della soia

“La soia è considerata la fonte principale di proteine vegetali. Con una concentrazione pari al 42% del contenuto totale, la soia è uno degli alimenti più ricchi di proteine che esistono in natura.

La soia infatti è tra le migliori fonti di proteine vegetali: non solo è un sostituto ideale di bistecche e salumi, ma riduce il colesterolo e aiuta a prevenire alcune forme di tumori.”

(Fondazione Umberto Veronesi)

Prodotti di soia nell’attuale rete commerciale: bevanda di soia, gelato di soia, panna di soia, tofu (il formaggio di soia), germogli e ogni genere di piatto pronto come burger, bistecche, cotolette e polpette. Prodotti fermentati di origine asiatica come la salsa di soia, il miso, il natto e il tempeh, ottenuti tramite diversi tipi di fermentazione dei semi, oltre allo yogurt di soia, che viene realizzato con l'inoculazione di batteri come il Lactobacillus acidophilus, così come si fa per lo yogurt vaccino.

Realizzare lo yogurt vegetale in casa ha grandi vantaggi: oltre a quelli evidenti di genuinità, freschezza e sapore, otterrete anche un grande risparmio in termini economici (da un solo vasetto acquistato potrete produrre litri e litri di yogurt) ed in termini di sostenibilità ambientale. Avete pensato a quanti vasetti di plastica vengono prodotti, acquistati e poi gettati?

A differenza degli altri legumi la soia è però più digeribile e ricca di proteine e di lipidi (monoinsaturi, polinsaturi e fosfolipidi come la lecitina).

Guarda il video!

 


Non più contro se stessi

#lucaniaworld